A.S.D. Olympic Team Basket

L’Associazione Sportiva Olympic Team Basket Milano è stata fondata nel 1975, da un gruppo di genitori appassionati di basket.
La società, senza fini di lucro, persegue come da statuto la pratica e la diffusione della pallacanestro e del Minibasket, intesi tanto quanto come occasione di aggregazione e di vita sociale.

In particolare il settore Minibasket, curato da istruttori qualificati (F.i.P.) che collaborano anche con le scuole della zona 5, accoglie i bambini dai 5 ai 10 anni.
A partire dagli 11 anni i piccoli atleti entrano a far parte del settore maschile o del settore femminile.

La Nostra Storia

Il settore femminile è stato un fiore all’occhiello della società; la prima squadra ha militato per 6 anni dal 1996 al 2002, al Campionato Italiano Divisione Nazionale Serie B femminile.

A livello giovanile l’A.S.D. Olympic Team è stata molto quotata in Lombardia; alcuni atleti hanno giocato e giocano nei campionati di serie A, B/m, C1/m, C2/m e Promozione/m, nonché l’atleta Stefano Gallea, (gennaio ’83) è cresciuto nelle nostre giovanili fino ad arrivare al massimo campionato di Serie A nella società Olimpia Milano, l’attuale Armani Jeans quella delle scarpette rosse.

Cosa Facciamo

Corsi di Minibasket e Basket giovanile per ragazzi e ragazze dai 5 ai 21 anni e collaboriamo con il Comune di Milano settore zona 5 con stage autunnali, primaverili e manifestazioni sportive nelle piazze e nelle scuole della zona 5.

LA NOSTRA PROPOSTA EDUCATIVA


CARTA DEI DIRITTI DEL BAMBINO NELLO SPORT:

  1. diritto di divertirsi e di giocare come un bambino
  2. diritto di fare dello sport
  3. diritto di beneficiare di un ambiente sano
  4. diritto di essere trattato con dignita’
  5. diritto di essere allenato e circondato da persone qualificate
  6. diritto di seguire allenamenti adeguati ai propri ritmi
  7. diritto di misurarsi con giovani che abbiano la stessa probabilita’ di successo
  8. diritto di partecipare a gare adeguate
  9. diritto di praticare il suo sport nella massima sicurezza
  10. diritto di avere tempi di riposo
  11. diritto di non essere un campione

5 PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA NOSTRA ATTIVITA’

RISPETTO
Dei compagni, degli avversari, degli allenatori, dei dirigenti, degli arbitri, delle strutture che ci ospitano.
Educazione e rispetto sono alla base di quello che facciamo!

ALLENAMENTO
Lavoro, impegno, spirito di sacrificio, voglia di faticare per conquistare qualcosa di importante, di bello, di personale, tutti INSIEME, divertendosi accettando tutte le correzioni e le osservazioni degli allenatori rispettandoli e senza rispondere.

SQUADRA
Formare un gruppo di ragazzi che collaborano tra di loro per il raggiungimento di un comune obiettivo. Un gruppo compatto, capace di faticare e divertirsi nello stesso tempo. Dove tutti sono in grado di aiutare gli altri. Sempre, non solo in campo. Se non vengo convocato accetto la decisione dell’allenatore e penso a sostenere comunque i miei compagni.
Ricorda siamo una squadra dove tutti faticano e si divertono INSIEME!

ORGOGLIO
Il piacere di appartenere alla propria società. In campo, in palestra, ma anche a scuola, con gli amici. Ovunque, dove, con la tua presenza e il tuo comportamento rappresenti la società.

SCUOLA
Sicuramente il punto più importante. Prima lo studio (dovere) poi il gioco (piacere). Gli insuccessi scolastici non sono giustificabili con il troppo basket, ma con la tua negligenza. La scuola e il basket non sono in contraddizione.

REGOLE

PUNTUALITA’
Gli orari segnati sul programma indicano l’inizio e la fine degli allenamenti sul campo. Per questo è necessario arrivare 15 minuti prima, per potersi cambiare, e 15 minuti alla fine per fare la doccia. Ai ritrovi per le partite non saranno tollerati ritardi (se non in casi eccezionali e previo avviso all’allenatore)

AVVISARE SEMPRE
Quando un giocatore non potrà essere presente all’allenamento dovrà comunicarlo, avvisando l’allenatore della sua squadra. Questo si rende necessario sia per l’organizzazione nell’allenamento, sia per le responsabilità che abbiamo sui ragazzi (dobbiamo sempre sapere dove sono quando sono sotto la nostra tutela)

DOCCIA
Dopo tutti gli allenamenti e tutte le partite è obbligatoria la doccia in spogliatoio. Sono tre gli aspetti importanti che fanno propendere per questa scelta: Igiene è risaputo che dopo un’intensa attività fisica è rischioso uscire senza essersi lavati. Con la doccia vengono eliminate le tossine ed è minore il rischio di ammalarsi. Maturità:mettere ragazzi di fronte alla necessità di gestirsi ed organizzarsi da soli costituisce sicuramente un elemento che sviluppa la crescita e la maturità dell’individuo, senza forzature. Gruppo:Il condividere lo spogliatoio anche dopo l’allenamento, sviluppa i legami di amicizia, il senso di appartenenza ad una squadra, il rispetto verso la fisicità e gli spazi dei propri compagni. Ai ragazzi sarà dato un tempo di circa 15 minuti per completare tutte le operazioni necessarie. Un responsabile (allenatore o dirigente) vigilerà sempre in spogliatoio per verificare che tutto si svolga all’insegna della velocità, della precisione e dell’educazione.

Accessori doccia: Ciabatte, accappatoio, bagnoschiuma, shampoo, ricambio intimo.

Post allenamento in inverno è consigliato: Cappello e sciarpa.

PROGRAMMA MENSILE
All’inizio di ogni mese l’allenatore consegnerà il programma dell’attività della squadra ai ragazzi (allenamenti e gare)
E’ indispensabile, da parte delle famiglie, la preventiva segnalazione delle assenze, che permetterà, in fase di convocazione, di avere un quadro sempre chiaro del numero di ragazzi a disposizione per la partita.

ABBIGLIAMENTO ALLENAMENTO:
Calzoncini, maglietta chiara, maglietta colorata, eventualmente double-face, felpa (nei mesi molto freddi), calze di spugna, scarpe da basket (per evitare infortuni alle caviglie).

Certificazioni & CODICE ETICO

Dati societari

A.S.D. Olympic Team

Associazione Sportiva Dilettantistica,
OLYMPIC TEAM BASKET MILANO
con sede in:

Via Medeghino n°31, 20141 (MI)
Tel./ Fax: 02 89531347
P.Iva: 06963170151

BANCA:
Crédit Agricole

IBAN:
IT 16 M0 623001619 000040405 368

Il nostro Team

Bruno Giovanni Orecchio
Bruno Giovanni Orecchio
Presidente
Carlo
Carlo
Coach
Marco
Marco
Coach

Contattaci

Per informazioni e appuntamenti:

Indirizzo Sede Operativa:

Centro Sportivo Scolastico G. Puecher
Via Ulisse dini, 7 - 20142 Milano (MI)

Email:

info(@)olympicteam.it

Telefono:

+39 338 2657 244